Biografia

famiglia

Sono nato a Pisa nel 1971, sposato dal 1998 con Renata con la quale ho avuto i miei tre figli Enrico (16 anni) Matteo (12) e Lucrezia (2).

Laureato con lode nel 1997 in Ingegneria Civile a Pisa, dopo oltre 10 anni come Ingegnere nella Pubblica Amministrazione , dal 2010 sono titolare dell’omonimo studio d’Ingegneria.

La passione per la politica inizia nel 2012 quando partecipo per la prima volta alle elezioni per il Consiglio Comunale di Pisa risulto eletto per la lista civica di centrodestra Noi Adesso Pisa, con 345 preferenze, pari al maggior numero di voti tra i consiglieri comunali di tutti i partiti ad esclusione degli eletti del pd.

Appena insediato vengo eletto dal Consiglio Comunale Vicepresidente della Prima Commissione Permanente “Assetto e uso del territorio” (ambiente, urbanistica, edilizia privata, traffico e lavori pubblici).

Sono, inoltre, membro anche della Prima Commissione di Controllo e Garanzia (Bilancio) e della Seconda Commissione Controllo e Garanzia (società partecipate).

Successivamente fondo a Pisa il  Nuovo Centrodestra diventandone Capogruppo in Consiglio Comunale e Coordinatore Provinciale oltreché membro del Coordinamento Regionale e dell’Assemblea Nazionale.

Questo passaggio, non modifica di una virgola le mie posizioni, da sempre di centrodestra, e mi consente, anzi, di intensificare la mia azione di dura e competente opposizione al governo della città di Pisa da troppi anni in mano al sistema di potere del PCI-PDS-DS-PD.

Intensifico i rapporti con alcuni politici Nazionali quali i Senatori Gaetano Quagliariello, Andrea Augello, Vincenzo Piso ed Eugenia Roccella e il deputato europeo Roberta Angelilli, sempre finalizzando la mia azione all’ottenimento di qualche significativo risultato per la mia città.

Alle Elezioni Regionali “Toscana 2015” mi candido come capolista nel Collegio di Pisa per la Lista “Passione per la Toscana”, lista civica appoggiata da Area Popolare, e riscuoto un ottimo consenso personale nonostante il risultato della lista. Con le mie 903 preferenze, infatti, risulto il più votato in assoluto del mio partito in tutta la Regione.

Successivamente seguo il Sen. Quagliariello che, da coordinatore Nazionale, lascia NCD per fondare il Movimento IDeA (Identità e Azione). Nel pieno spirito del Movimento, ad inizio 2016 fondo l’Associazione “Pisa nel cuore”.

La mia azione politica è improntata a grande pragmatismo e si basa sul mettere a disposizione della collettività le mie competenze e la grande passione per Pisa (come potete evincere dagli articoli riportati nella sezione Le mie battaglie e dagli articoli riportati nella sezione Rassegna stampa). Svolgo da sempre un’opposizione senza sconti e molto motivata che mi ha portato in breve tempo ad essere riconosciuto come uno dei punti di riferimento delle opposizioni in città.

In questi primi anni di mandato ho dimostrato grande disponibilità verso le singole istanze dei cittadini (potete contattarmi nella sezione chiedilo a Raffaele) e in ogni voto espresso in Aula ho sempre messo al di sopra di tutto l’interesse di Pisa mantenendo sempre quello spirito “civico” che, se ben miscelato con la nobile arte della Politica, può dare i migliori risultati per una comunità.

Sono una persona schietta, leale e  molto diretta, che, quando sposa una causa, difficilmente molla l’osso.

P.S. Si segnala la mia presenza, due volte al mese, quasi ininterrotta dal 1977, presso lo stadio “Arena Garibaldi Romeo Anconetani”… ma questa è un’altra storia.

Contatti
r.latrofa@comune.pisa.it
ing.latrofa@gmail.com

Facebook
https://www.facebook.com/raffaele.latrofa?fref=ts

Twitter
https://twitter.com/raffaelelatrofa

Google+
https://plus.google.com/106012985316406429066/posts