PISA. Inaugurato in via Guido De Ruggiero, nei pressi dello skate parie di Pisanova, il “Bosco del Sole”. Un nuovo bosco urbano, simbolicamente dedicato a tutti i 553 bambini nati a Pisa nel 2020. Nella nuo-va area a verde sono stati pian-turnati 100 nuovi alberi di 8 specie arboree diverse: Al:.er Campestris, Caipinus Betu-lus, Al:.er Pseudoplatanus, Celtis Australis, Fraxinus Ex-celsior, Quercus Pubescens, . Alnus Glutinosa e Ai:er Buer-gerianum. È stata inoltre rea-lizzata un’area. perla sgamba-tura dei cani di circa 1.500 metri quadrati.

«Altri 100 alberi che cresceranno insieme ai bambini di Pisa, i cittadini del futuro dice il sindaco Michele Conti -. Il nuovo Bosco del Sole a Pisanova è dedicato a loro, ai 553 nuovi nati nel 2020 nella nostra città. Soprattutto per loro stiamo costruendo una città più verde, con un’attenzione particolare ai quartieri periferici cresciuti in passato in modo disordinato e senza servizi. Questo è il quarto bosco che abbiamo piantato a Pisanova, dopo quelli di via Galluzzi, via Maccatella e del Parco di Cisanello. Con il completamento del Parco Europa, il cui intervento di forestazione urbana partirà a breve e si concluderà entro la fine del 2022, e del parco di via Pungilupo che partirà entro l’anno, avremo progettato e realizzato un nuovo grande polmone verde per la città, ricucendo la zona di Pisanova-Cisanello con i quartieri limitrofi».

«Si tratta di una tradizione che portiamo avanti da alcuni anni e che rappresenta una bellissima occasione per incontrare le famiglie e i loro bambini – dice l’assessore al verde pubblico Raffaele Latrofa -. Pisanova è uno dei quartieri su cui abbiamo investito maggiormente sul verde e su cui si concentreranno anche molti investimenti futuri: il già ricordato Parco Europa un’infrastruttura attesa da anni, il cui cantiere partirà a breve, ma anche il parco di via Pungilupo, finanziato all’interno dei fondi aggiudicati con il Pnrr, che prevede la creazione di un’area verde con la messa a dimora di 1.800 alberature con filari e boschi urbani. Saranno anche realizzate pista ciclabile e aree con specifiche attrezzature e arredi».

Il verde pubblico urbano di proprietà del Comune ha una superficie di 116, 73 ettari, di cui i parchi a verde pubblico attrezzati a disposizione dei cittadini sono 55, oltre ad altre 50 aree a verde non attrezzato. Le alberature urbane tra viale alberati, parchi urbani e altro verde pubblico (giardini scolastici, sportivo e cimiteriale) sono circa 20mila costituite da 138 specie arboree. Per la sola manutenzione del verde urbano il Comune investe circa 2 milioni di euro all’anno per gestire un patrimonio di 1.220.000 mq. Tra aree verdi, parchi e giardini corrisponde ad una spesa media di 1,70 euro ogni metro quadrato di superficie.