Sono nato a Pisa nel 1971, sposato dal 1998 con Renata con la quale ho avuto i miei tre figli Enrico, Matteo e Lucrezia.

Laureato con lode nel 1997 a Pisa in Ingegneria Civile, ho svolto la mia professione sia in ambito pubblico (Dirigente ai Lavori Pubblici, Protezione Civile, Patrimonio e Ambiente) sia in ambito privato in qualità di titolare di Studio d’Ingegneria Civile.

“Anche come Assessore continuo e continuerò a lavorare incessantemente per il bene di Pisa.”

La passione per la politica inizia nel 2013 quando partecipo per la prima volta alle elezioni per il Consiglio Comunale di Pisa e risulto eletto per una lista civica di centrodestra, con 345 preferenze, pari al maggior numero di voti tra i consiglieri comunali di tutti i partiti ad esclusione degli eletti PD.

Appena insediato vengo eletto dal Consiglio Comunale Vicepresidente della Prima Commissione Permanente “Assetto e uso del territorio” (Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente, Edilizia Privata e Mobilità) e membro della Prima Commissione di Controllo e Garanzia (Bilancio) e poi della Seconda Commissione di Controllo e Garanzia (Società partecipate).

Nei 5 anni di consiliatura svolgo una incessante azione di dura opposizione al sistema di potere della sinistra, finalizzando la mia azione all’ottenimento di significativi risultati per la mia città. La mia azione politica è improntata a grande pragmatismo e si basa sul mettere a disposizione della collettività le mie competenze e la grande passione per Pisa (come si può evincere dagli articoli riportati nella sezione I miei progetti e dai documenti riportati nella sezione Atti Consiliari). Un’opposizione senza sconti e molto motivata, che mi ha portato in breve tempo ad essere riconosciuto come uno dei punti di riferimento delle opposizioni in città.

Alle Elezioni Regionali “Toscana 2015” vengo candidato come capolista nel Collegio di Pisa per la lista civica di centrodestra “Passione per la Toscana”, e riscuoto un ottimo consenso personale. Con le mie 903 preferenze, infatti, risulto il più votato in assoluto della lista in tutta la Regione.

Nel 2016 fondo la Lista Civica di centrodestra Pisa nel cuore insieme a un gruppo di innamorati della città provenienti da tutte le categorie sociali.
Alle elezioni amministrative “Pisa 2018” sono candidato Sindaco e ottengo, al primo turno, un lusinghiero 6.63% (con 2746 voti) che attesta la Lista come seconda forza del centrodestra pisano e al quarto posto assoluto dopo Lega, Pd e M5S.

Al secondo turno appoggio il candidato dei partiti di centrodestra, risultando determinante per la prima storica vittoria del centrodestra a Pisa.

Il Sindaco mi conferisce le deleghe come Assessore a: Lavori Pubblici e cura della qualità urbana, Edilizia Scolastica e Infrastrutture Sportive, Protezione Civile, Navigabilità dell’Arno e dei canali, Parchi e Verde Pubblico, Logistica.

Dopo due anni di mandato aderisco a Fratelli d’Italia, partito che votavo da tempo, e per il quale divengo membro del Coordinamento Provinciale e vengo nominato Responsabile Regionale del Dipartimento Grandi Infrastrutture e Riqualificazione Urbana.

Come Assessore continuo e continuerò a lavorare incessantemente per il bene di Pisa. In questi primi anni abbiamo raggiunto importanti successi intercettando oltre 100 milioni di euro di finanziamenti pubblici per realizzazione di opere pubbliche, abbiamo rivoluzionato il sistema di gestione degli impianti sportivi, abbiamo realizzato tantissime opere di parchi e verde pubblico e portato a termine la messa a norma di numerose scuole del patrimonio cittadino oltre ad aver affrontato in prima linea, come assessore alla Protezione Civile, l’emergenza COVID_19. Traccia dell’enorme lavoro svolto è consultabile negli articoli di quotidiani contenuti nella sezione Notizie e nelle interviste video che possono essere viste nella sezione Radio&TV.

“Sono un grande tifoso di Pisa e del Pisa”

Nella vita, come in Politica, sono una persona schietta, leale e molto diretta, che, quando sposa una causa, difficilmente molla l’osso.
P.S. Si segnala la mia presenza ininterrotta dal 1977, circa due volte al mese, presso lo Stadio Arena Garibaldi Romeo Anconetani… ma questa è un’altra storia.

CHIEDILO A RAFFAELE !

Mandami un messaggio, ti risponderò il prima possibile.

CONTATTAMI

CHIEDILO A RAFFAELE !

Mandami un messaggio, ti risponderò il prima possibile.

CONTATTAMI

CHIEDILO A RAFFAELE !

Mandami un messaggio, ti risponderò il prima possibile.

CONTATTAMI