Nei giorni scorsi si è tenuto a Palazzo Gambacorti un incontro al quale hanno partecipato diversi enti, associazioni e attività del territorio che fino ad oggi non avevano ancora aderito alla sistema utilizzato dal Comune di Pisa per garantire la comunicazione in emergenza sia alla popolazione che agli “addetti ai lavori”. Durante la riunione l’assessore alla Protezione civile Raffaele Latrofa, insieme al responsabile dell’Ufficio Protezione Civile, Luca Padroni, hanno illustrato ai presenti il funzionamento della piattaforma e sottolineato l’importanza di essere registrati al sistema, che si configura come uno strumento fondamentale per gestire le allerte e le emergenze. «Ho ritenuto molto utile, facendo anche tesoro dell’esperienza del Covid, che ci ha visti impegnati ininterrottamente come Protezione civile, l’allargamento a più interlocutori possibile del sistema di allerta—dice l’assessore Latrofa —. Questo ci consentirà di rendere ancora più efficiente il sistema di Protezione civile pisano che ha dato in questi anni ampia dimostrazione della sua ottima organizzazione. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che, sotto la guida dell’eccellente ingegner Padroni, da anni regalano alla comunità la loro preziosa esperienza. È molto bello pensare di poter allargare questo cerchio per affrontare prossime altre urgenze con un rinnovato spirito di comunità cementato in questi anni».

Leggi il pdf dell’articolo