«Il Comune di Pisa ha deciso di modificare il masterplan per la riqualificazione di Sant’Ermete, cercando di rimediare ai ritardi originati dalla precedente amministrazione PD, con il suo assessore Ylenia Zambito, nella gestione di alcuni cantieri, per i quali i lavori dovevano essere già arrivati di fatto alla conclusione, mentre invece è stato necessario reperire ulteriori risorse e rivedere progetti e piani di sviluppo». Questo fa sapere l’assessore Raffaele Latrofa, che continua: «Dobbiamo mettere mano al masterplan per renderlo uniforme con quanto è stato realizzato finora, che invece non rispecchia i piani allegati alla delibera del 2013, quando ancora c’era la vecchia amministrazione».

L’obiettivo della delibera recentemente adottata dalla Giunta pisana è di far ripartire il cantiere dei 33 alloggi a Sant’Ermete. Quello, per intenderci, in cui l’ex direttore di Apes, secondo il Comune, ha ratificato un ribasso del 43% dei prezzi a base di gara per far fronte ai nuovi costi previsti per la costruzione degli alloggi, che non avrebbero reso sufficiente il finanziamento stanziato negli anni precedenti.

Raffaele Latrofa conclude con una stoccata: «Anche l’università di Firenze, nel 2015, aveva evidenziato le criticità dell’operazione pensata dall’allora giunta Filippeschi, definendo quel masterplan “un modo di fare città ormai superato”. C’era il tempo, insomma, per correggere il tiro, ma non fu fatto. Il punto è quindi anche politico e per questo Latrofa “sfida” la Zambito a confrontarsi pubblicamente davanti alla città, e carte alla mano, sulle responsabilità dei ritardi nella consegna degli alloggi e per avere chiarimenti su diversi atti pubblici da lei firmati durante il suo mandato: non bastano i post elettorali su Facebook per affrontare un tema tanto delicato che ha ricadute concrete sulle persone. Per questo confronto noi siamo pronti anche domani».

Scarica il pdf dell’articolo_