Una speciale passerella ( nella foto, un rendering) per semplificare l’entrata in acqua delle persone con disabilità motoria. Verrà realizzata nella “Spiaggia libera numero 2″ di via Litoranea, a Tirrenia. E’ quanto prevede un atto di indirizzo deliberato dalla giunta nei giorni scorsi. Il Comune di Pisa è infatti concessionario dell’arenile attualmente gestito dalla Pubblica Assistenza.

” L’amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco con delega al patrimonio, Raffaella Bonsangue – ha da sempre avuto particolare attenzione ai problemi connessi alle disabilità. Anche questa decisione della giunta si inserisce nella medesima cornice con l’obiettivo di garantire la fruibilità delle spiagge a tutti rimuovendo gli ostacoli. ”

“La progettazione dello svicolo – aggiunge l’assessore alla disabilità, Sandra Munno – è un’idea geniale e la messa in opera un vera conquista per tutti noi: rappresenta quella rivoluzione della cultura della disabilità a cui stiamo lavorando senza sosta ponendo attenzione a tutte le esigenze possibili per rendere la vita di chi vive la disabilità meno complessa.”

“E’ una grande soddisfazione aver contribuito a portare avanti questo progetto – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa – perchè si tratta della terza esperienza di questo tipo in Italia. La nostra amministrazione sta riservando grande attenzione alle disabilità e lo sta traducendo in fatti concreti. Questo nuovo scivolo permetterà alle persone con disabilità di raggiungere il mare in sicurezza, con una gestione protetta e organizzata.”