Pisa potrà essere più green anche grazie a un progetto volto a migliorare l’ambiente. Tutto nasce da una prescrizione rilasciata dalla Regione Toscana, che prevede la realizzazione di rimboschimenti e rinverdimenti come compensazione per le emissioni di gas Serra rilasciati dal Polo di Scapigliato, ma la società ha trasformato questo vincolo in opportunità con un investimento di 3 milioni di euro. Date le numerose richieste arrivate da zone limitrofe ai comuni inizialmente dal progetto, in accordo con la Regione Toscana, ha deciso di ampliare anche a Pisa la possibilità di partecipare, richiedendo gratuitamente la consegna di olivi. Olivi gratis per difendere il clima e alimentare
un’agricoltura sostenibile. I cittadini e le imprese del territorio comunale potranno ricevere gratuitamente da un minimo di 50 fino a un massimo di 5000 piante di Olivo.

“Siamo soddisfatti – dichiara l’assessore al verde pubblico Raffaele Latrofa – di poter permettere ai nostri cittadini di usufruire questa bella opportunità che va nella direzione della transizione ecologica, una direzione che come amministrazione abbiamo intrapreso da tempo, mettendo in campo molti progetti sul verde e realizzando nuovi parchi sul territorio cittadino”…

Scarica il PDF dell’articolo

Fonte: La Nazione