Cerimonia alla rotonda della Cittadella: porta il nome del grande medico, luminare di Ginecologia e Ostetricia.

PISA
Da ieri una targa intitolata al professor Piero Fioretti dà il nome alla rotonda tra il ponte della Cittadella e piazza Terzanaia. Alla cerimonia, oltre a familiari e colleghi, presenti il sindaco Michele Conti, la vicesindaco Raffaella Bonsangue, l’assessore Raffaele Latrofa e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai. L’intitolazione è stata decisa dalla giunta considerato il percorso personale e professionale del professor Fioretti che «ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della ricerca scientifica in ambito ginecologico ideando, tra le altre, la terapia fetale in utero con approccio mininvasivo. Una intuizione che gli valse un prestigioso premio da parte della città di Pisa oltre all’assegnazione da parte della Regione di 10 posti di assistente ginecologo all’istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Pisa».

«Un riconoscimento dovuto nei confronti di un grande professore – così il sindaco Michele Conti – fondatore di una scuola medica molto importante. Se oggi la sanità pisana è così attrattiva lo dobbiamo a persone come Fioretti che, con la loro professionalità, hanno formato le nostre strutture ospedaliere. L’intitolazione di questa rotatoria al professor Fioretti permetterà alla città di mantenere vivo il suo ricordo». «Abbiamo fortemente voluto intitolare questo spazio pubblico – ha aggiunto Bonsangue – non lontano dall’ospedale e in luogo significativo della città, al professor Piero Fioretti, per ricordare il suo impegno nei confronti di tutta la comunità cittadina, che lo porterà sempre nel cuore per la professionalità e gli insegnamenti che ha saputo trasmettere. La sua clinica è stata passaggio e riferimento fondamentale per molte mamme pisane, che lì hanno partorito i propri bambini, e dove altre hanno trovato cura ed attenzione». «Sono orgoglioso di far parte di questa giunta che intitola luoghi pubblici cittadini a persone del valore e dell’importanza del professor Fioretti – ha detto l’assessore Raffaele Latrofa -. Da assessore ai lavori pubblici prendo l’impegno di mantenere bella e decorosa questa importante rotatoria cittadina da oggi dedicata al professore».

«Ho lavorato per molti anni, come chirurgo all’ospedale di Pisa – ha ricordato il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai – e ho potuto conoscere e apprezzare moltissimo il professor Piero Fioretti. Un medico che ha dato moltissimo non solo alla nostra città ma a tutta l’Italia. Ha formato tantissimi medici diventati, a loro volta, grandi professionisti in ogni parte del nostro Paese. Oggi la nostra città colma un debito con un grande professionista al quale tante donne, in particolare, devono moltissimo».