Le cifre: a Pisa ci sono stati complessivamente 6.227 contagiati Di questi 269 sono morti per Covid e 22 sono in ospedale. Vaccinato il 74,5%

Pisa. Al Giardino Scotto si è svolta la Giornata della Protezione civile, quest’anno interamente dedicata all’emergenza Covid-19 e ai tanti soggetti che hanno operato nel corso di questo ultimo anno. Dopo la messa nella chiesa di San Martino, il saluto sul palco del Giardino Scotto di Michele Conti, sindaco di Pisa; Raffaele Latrofa, assessore alla Protezione civile di Pisa; Giuseppe Castaldo, prefetto di Pisa, di fronte ai rappresentanti di istituzioni, forze dell’ordine e associazioni di volontariato. Dopo i saluti e dopo aver osservato un minuto di silenzio per tutte le vittime del Covid-19, è seguita la cerimonia di consegna dei riconoscimenti al sistema di Protezione civile pisano.

«Quest’anno – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile Raffaele Latrofa, che ha coordinato la cerimonia al Giardino Scotto – abbiamo voluto dedicare questa giornata ai protagonisti del sistema della Protezione civile di Pisa a tutti coloro che nella fase dell’emergenza Covid-19 si sono impegnati e messi a disposizione. La Protezione civile di Pisa, che da quando mi sono insediato come assessore ho verificato essere una macchina organizzativa perfettamente funzionante, ha saputo svolgere anche nell’occasione dell’emergenza sanitaria, il proprio ruolo a servizio dei cittadini con professionalità, impegno, passione e dedizione, coordinando tutte le associazioni di volontariato cittadine. Tutte le istituzioni e le forze dell’ordine del territorio hanno saputo collaborare per gestire al meglio le fasi più critiche dell’emergenza, con il fondamentale supporto della grande rete di volontariato che esiste a Pisa e che rappresenta una risorsa di enorme valore».

Da parte sua, il sindaco ha osservato: «Abbiamo un efficace e collaudato sistema di Protezione civile che viene attivato e gestito in base agli scenari d’emergenza. Ricordo, ad esempio, il grande lavoro svolto da tutti nel novembre 2019 in occasione del pericolo di esondazione dell’Arno. Ma quello che è accaduto dopo dal marzo 2020 non poteva certo essere previsto. La pandemia ha strappato agli affetti molti nostri cari. A Pisa ci sono stati 6.227 contagiati totali, di questi 22 attualmente sono ricoverati nel nostro ospedale e 269 sono morti a causa del Covid-19». Il sindaco ha ricordato e ricostruito le varie fasi della drammatica emergenza Covid, esplosa nel febbraio 2020. E ha aggiunto: «Voglio qui ringraziare in particolare gli operatori della sanità per il contributo fondamentale che hanno dato e stanno dando a tutela della nostra salute, e i volontari delle associazioni che, anche a rischio della propria salute, si sono adoperati e messi a disposizione». Ha fornito poi un dato aggiornato: «Circa il 76% della popolazione nazionale ha ricevuto la doppia dose, e anche a Pisa sono tanti i pisani vaccinati, la percentuale aggiornata ci dice che il 75,4% dei pisani è vaccinato».